Birra & Salute

Ci siamo, di nuovo. Non abbiamo finito di lasciare per strada quei chili di troppo messi su con i bagordi di Natale e Capodanno, ed ecco che ci ritroviamo di nuovo con le gambe sotto al tavolo per i pranzi di Pasqua. Quale migliore occasione dunque per dire a tavola, davanti a quegli sguardi “particolari” mentre si stappa una buona birra artigianale: “ma voi non sapete quanto bene fa la birra al nostro organismo!” Ecco: ma lo sappiamo veramente quanto bene fa la birra (meglio se non filtrata, né pastorizzata) al nostro corpo? Io me lo sono chiesto da un po’ di tempo (anche per autoconvincermi dopo qualche eccesso :-) )…per questo ho dato un’occhiata alla mole di informazioni reperibili in rete, ho fatto qualche telefonata ed ecco fresca fresca una nuova puntata di Birradio. Tema? “Birra & Salute” ovviamente!!
Ospite in studio virtuale questa volta “nientepopodimenoche” Nicola Fiotti…sì, proprio l’autore di uno dei primissimi libri (se non il primo), in italiano, sull’homebrewing. Ci siamo fatti spiegare intanto dal prof. Paolo Fantozzi, del Centro di Eccellenza per la ricerca sulla Birra dell’Università di Perugia, quali siano in particolare le sostanze benefiche contenute nella birra.
Abbiamo poi parlato  con l’onorevole Mario Valducci, presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, che ci ha poi illustrato quello che –con ogni probabilità- sarà il nuovo testo sulla sicurezza stradale, con un occhio particolare ovviamente sulla questione dei limiti di alcol nel sangue consentiti per guidare senza vedersi ritirata la patente. Abbiamo infine fatto una capatina all’estero, e precisamente in Inghilterra, dove un “Publican” dalla discreta fama tra i bloggers d’oltremanica, Jeffrey Bell, meglio noto come “Stonch” (qui il suo blog) ci ha parlato delle difficoltà di fare il suo mestiere in una nazione schiacciata tra crisi economica e ventate di neo-proibizionismo.
Doveroso infine –lo abbiamo fatto all’inizio della trasmissione- parlare di una importante iniziativa pro-terremotati d’Abruzzo organizzata dal Piccolo Birrifico di Apricale (IM).

Come sempre, questa la lista dei brani musicali (in ordine di apparizione), “pescati” dal pozzo di www.garageband.com:
Victor dimarko – as long as I’m with you
Shifting Midnight – Return To You
Gustav Magnusson – Shining Morning
JF Coley – Soapbox Song
Jon Clarkson – 4 KG
Stentaria – We All Fall Down

Infine, per chi volesse approfondire l’argomento Birra & Salute, un po’ di link:
www.mondobirra.org – vasta sezione dedicata al tema birra & salute
http://www.agr.unipg.it/cerb/ – il sito del Centro di Eccellenza per la ricerca sulla Birra, preso l’Università di Perugia
www.birrainforma.it – vastissima raccolta di ricerche mediche e pubblicazioni riguardo agli effetti sull’organismo umano delle sostanze contenute nella birra
Per approfondire le notizie su quanto accade in Italia e all’estero (riguardo a nuove leggi, proposte o semplicemente su iniziative e campagne di sensibilizzazione):
www.cronachedibirra.it
www.fermentobirra.com
Buona Pasqua e…buon ascolto!!!
Tony Manzi

Leave a Reply